CIRCOLARE n.5 – 2011 Redditometro

Addì, 01/06/2011

Novità del Redditometro . I redditi possono essere ricalcolati in base alla tipologia del nucleo familiare oppure alla localizzazione dei beni, inoltre l’Agenzia delle Entrate guarda anche la classe di reddito e l’età dei contribuenti. Non sono più previsti gli incrementi di patrimonio nella nuova formulazione dell’articolo (questo fa pensare che anch’essi saranno presunti con i redditi conseguiti nel solo anno in corso).

Presupposti . Il nuovo redditometro si applicherà in presenza di uno scostamento superiore al 20% tra reddito dichiarato e reddito presunto, ed inoltre sarà possibile un accertamento anche per una sola annualità (nella previgente normativa occorreva uno scostamento per almeno due anni anche non consecutivi).

Convocazione del contribuente. Prima di effettuare la notifica dell’Accertamento, l’Ufficio ha l’obbligo di invitare il contribuente a comparire (anche al fine dell’eventuale stipula dell’accertamento con adesione). L’assenza della convocazione rende nullo l’accertamento.

Segnalazione al Comune . L’Ufficio prima di notificare l’avviso di accertamento al contribuente deve inviare una comunicazione al Comune di residenza, il quale ha 60 giorni per rispondere segnalando qualsiasi elemento utile alla determinazione sintetica del reddito del contribuente.

Inoltre l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione dei Comuni le dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche.

Oneri Deducibili . Nella nuova versione del Redditometro il Legislatore ha stabilito che sono deducibili gli oneri previsti dall’art. 10 Tuir ed inoltre spettano le detrazioni d’imposta per oneri previste dalla legge (spese mediche, interessi su mutui, carichi di famiglia, ecc.).

Lo Studio è abilitato alla difesa del contribuente in ambito di accertamenti da redditometro.

Vengono analizzate le migliori strategie difensive e offre assistenza completa al contribuente: dall’analisi delle singole voci di reddito (compresa l’analisi degli estratti conto bancari) alla redazione di una strategia difensiva fino alla chiusura dell’accertamento.

Inoltre lo Studio offre un servizio di analisi preventiva della situazione reddituale personale.

Per maggiori informazioni e per considerazioni preventive sulla propria situazione individuale, si prega di contattare lo Studio per un appuntamento.

Distinti saluti.
Dr. Colombo Paolo