CIRCOLARE 2015 – Estensione reverse charge

Rescaldina,10/02/2015

Oggetto: ESTENSIONE DEL REVERSE CHARGE , art.1 co.629 lett. a) e d), 631 e 632

L.n.190/2014 – Legge di Stabilità 2015.
La legge di stabilità 2015 ha previsto l’estensione del meccanismo del reverse charge (inversione contabile) dal 1/1/2015 ad una serie di nuove tipologie di operazioni. Come noto tale meccanismo contabile prevede il trasferimento degli obblighi di assolvimento dell’i.v.a. dal cedente/prestatore all’acquirente/committente. La modifica legislativa dell’art.17 co.6), alla lett. a-ter) ha previsto l’estensione alle prestazioni di servizi di pulizia e di demolizione, istallazione di impianti e completamento di edifici.
I servizi di pulizia di edifici sono inclusi nel reverse charge quando sono commissionati da soggetti passivi I.V.A.. Si faccia particolare attenzione agli adempimenti iva conseguenti, in caso di soggetti passivi in regime forfettario o senza diritto alla detrazione I.v.a.. Tali soggetti, quando ricevessero fatture di acquisto, per esempio di servizi di pulizia della sede dell’attività, dovrebbero versare periodicamente l’I.V.A. a debito conseguente e provvedere alla compilazione della dichiarazione I.V.A. annuale.
I servizi di demolizione, istallazione impianti, completamento di edifici sono dal 2015 inclusi nel reverse charge sia se resi dall’appaltatore nei confronti del committente principale, sia se resi dal subappaltatore all’appaltatore. Per questi servizi quindi il reverse charge si applica a prescindere dal rapporto contrattuale (appalto, subappalto) rilevando, oltre alla sussistenza della soggettività passiva I.V.A. del “cliente”, la riconducibilità di tali prestazioni ad un bene definito come edificio (accatastato). Al fine di individuare i servizi di completamento si possono esemplificare lavori di intonacatura, rivestimento di pareti e di muri, tinteggiatura, ecc. effettuati su un edificio esistente, quindi accatastabile.
Modifica del Regime IVA PALLETS USATI. Citiamo inoltre che per effetto delle modifiche apportate al comma 7 dell’art.74 DPR 633/72 , dal 1/1/2015 anche le cessioni di bancali in legno (pallet) recuperati usati sono assoggettate al regime dell’inversione contabile.

Rimango a disposizione per ogni delucidazione in merito.

Distinti saluti.
Dr. Paolo Colombo